La scuola di equitazione del Centro Ippico Piceno si rivolge a bambini, ragazzi e adulti, proponendo corsi di equitazione di base e corsi di preparazione per il conseguimento di patenti agonistiche. I cavalli della scuola sono docili, equilibrati e ben addestrati, permettendo agli allievi di salire in sella con sicurezza e tranquillità. Le lezioni strutturate a seconda dell’età e della precedente esperienza, prevedono anche per chi ne ha interesse, la possibilità di imparare a sellare e dissellare un cavallo, nonché a prendersi cura dello stesso.
Alla scuola pony si possono iscrivere tutti i bambini che hanno compiuto i 4 anni di età. Sotto l'attenta guida di un animatore pony, gli allievi più piccoli acquisiscono le nozioni fondamentali.
Istruttore federale di III livello, è l’istruttore storico del Centro Ippico Piceno, nonché uno dei soci fondatori. Sin da giovanissimo, la sua ben nota passione per i cavalli lo ha portato ad avvicinarsi all’equitazione, praticando agonismo per diverso tempo per poi diventare istruttore. Con successo si è dedicato ugualmente all’attività di allevatore, ottenendo validi soggetti. Maurizio è anche Direttore di Campo di Salto Ostacoli e membro della Commissione Eventi Storici e di Tradizione, istituita presso la Federazione Italiana Sport Equestri. Egli è inoltre responsabile del campo e dei cavalli della Giostra della Quintana di Ascoli Piceno.